• CLASSIFICHE ONLINE

    Abbiamo pubblicato tutte le classifiche finali dell'edizione 2018!
  • PROVA ANCHE TU !

    Prova anche tu una cassa di sapone! Lungo Via Trida verrà allestito un breve percorso…
  • SHUTTLE BUS

    Quest’anno, per ovviare ai problemi di parcheggio, garantiamo un servizio navetta tra i…
  • COMUNICATO STAMPA 30.08.2018

    CASSE DI SAPONE A PORZA, UNA FESTA! Più passano gli anni, e più il “Derby Casse di…
  • SALUTO DEL COMITATO 2018

    Sullo slancio del crescente successo, torna anche quest'anno il tradizionale e sempre…

CASSE DI SAPONE A PORZA, UNA FESTA!

 

Più passano gli anni, e più il “Derby Casse di Sapone” di Porza riscuote successo: giunta quest’anno alla 47. edizione, la tradizionale manifestazione ha fatto registrare una volta ancora (e in men che non si dica!) il “tutto esaurito” per ciò che riguarda il numero di partecipanti. 

Dodici ore dopo l’apertura delle iscrizioni online, i piloti sicuri di partecipare erano già 80, mentre il limite di cento lo si è raggiunto in appena 36 ore. La lista d’attesa comprende ben 30 giovani, che dovranno però verosimilmente attendere il 2019 per potersi cimentare sul tracciato di Via San Rocco. 

Quella del fine settimana dell’8 e 9 settembre (in caso di cattivo tempo il weekend successivo) si preannuncia dunque una gara di alto livello, con il nucleo del paese che si animerà per una manifestazione sempre particolarmente attesa, che coinvolge grandi e piccini vestendo Porza a festa. 

Dopo essere stata reintrodotta lo scorso anno, la speciale manche “over 16” - gara dedicata a tutti coloro che, per raggiunti limiti d’età, non possono partecipare alla gara ufficiale, riservata quest’anno ai giovani nati tra il 2002 e il 2010 – è stata confermata: ci sono ancora pochi posti disponibili per partecipare all’attesa competizione.

Anche quest’anno, l’apertura della manifestazione è prevista nella tarda mattinata di sabato, con la consegna dei pacchi gara ai giovani piloti iscritti, seguita da un buon piatto di gnocchi offerti a tutti i presenti in Piazza Soldati. Poi, sull’arco dei due giorni, sarà sempre in funzione la griglia con una fornitissima buvette, con musica dal vivo sabato sera.

L’area bimbi con parco giochi e gonfiabili prevede quest’anno anche un breve percorso di prova adatto a tutti coloro che desiderano cimentarsi in modo indipendente con una discesa a bordo di una cassa di sapone.

Ma passiamo alla competizione vera e propria: le gare dedicate ai giovani piloti (2002-2010) si svolgeranno sabato alle 14.30 (prima manche), domenica alle 9.30 (seconda manche) e alle 13.30 (terza e ultima discesa). La gara “over 16” prenderà invece il via sabato, alle 17.00. 

Anche quest’anno il comitato organizzatore presieduto da Nicola Rezzonico avrà il piacere di mettere a disposizione dei concorrenti il suo vasto parco macchine.

Un programma davvero ricco dunque per il 47. Derby, che si annuncia sin d’ora elettrizzante. L’appuntamento a Porza è da non perdere!

Maggiori informazioni sul sito web www.cassedisapone.ch (che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant’altro determina e accompagna la vita del mitico “Derby”) e sulla pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/cassedisapone