REGOLAMENTO DERBY CASSE DI SAPONE PORZA
Valido dal 01.01.2024
Condizioni di partecipazione
All‘edizione 2024 possono partecipare tutti i giovani nati tra il 2008 e il 2016 compresi.
Modalità d'iscrizione
Le iscrizioni sono da effettuare online e verranno aperte nel corso dell'estate. Per motivi organizzativi, il comitato ha fissato un tetto massimo di 120 concorrenti che verranno confermati secondo ordine cronologico d’iscrizione.
Tassa d'iscrizione
La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 35.-. Essa garantisce la partecipazione alle due manches in programma e comprende la messa a disposizione di una macchinina da parte del comitato, oltre ad un ricco “pacco gara” contenente, tra le altre cose, anche un buono pasto e due buoni bibita.
Al termine della procedura d’iscrizione, verrà inviato un email con le istruzioni per il pagamento.
Mancata partecipazione
In caso di rinuncia, non è previsto il rimborso della tassa d’iscrizione. La mancata partecipazione va comunicata al più presto agli organizzatori, in modo da permettere ai giovani in lista d’attesa di subentrare.
Macchinine
Gli organizzatori dispongono di un buon numero di macchinine che vengono messe a disposizione dei concorrenti. Ogni genere di manomissione alle vetture messe a disposizione è vietata. Esse vengono accuratamente revisionate prima delle gare. Le vetture private verranno controllate dal responsabile tecnico in loco. Pesi aggiuntivi all‘interno della vettura sono consentiti solamente se fissati alla stessa.
Assicurazione
Tutti i concorrenti sono assicurati (responsabilità civile ed infortuni). Il comitato declina ogni responsabilità per manomissione o furto delle vetture private.
Assegnazione pettorali e controllo vetture
Prima dell'inizio delle gare, secondo programma, avverranno l'assegnazione e la distribuzione dei numeri di partenza. I pettorali e le macchinine verranno assegnate d'ufficio dagli organizzatori.
Equipaggiamento
I concorrenti devono obbligatoriamente indossare il seguente equipaggiamento che, se non conforme o assente, preclude la partecipazione alla manche:
- maglione, giacca o tuta a maniche lunghe
- pantaloni lunghi
- casco integrale
- scarpe chiuse
- guanti
Classifica
La classifica è il risultato della somma del tempo di manche più le penalità (vedi valutazione errori). La classifica finale è determinata dal miglior tempo fatto registrare tra le due manche. I partecipanti vengono suddivisi in tre classi d’età, ognuna con la propria classifica, così suddivise: '08-'09-'10, '11-'12-'13 e '14-'15-'16.
Manche Over16
Manche unica alla quale possono partecipare tutti coloro che, per raggiunti limiti d'età, non possono iscriversi alla gara ufficiale. La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 35.-. L'iscrizione è da effettuare online ed è considerata effettiva unicamente dopo il pagamento della relativa tassa. Per motivi organizzativi, il comitato ha fissato un tetto massimo di 50 concorrenti che verranno confermati secondo ordine cronologico d’iscrizione.
Trattamento dati personali
L’organizzatore, salvo dissenso scritto da parte del partecipante, si riserva il diritto di pubblicare sulla propria pagina web e/o su altri media le fotografie scattate nel corso dell’evento e di utilizzare i dati personali forniti al momento dell’iscrizione per scopi legati all’evento.
Rinvio e annullamento
In caso di tempo incerto o condizioni meteo avverse, la manifestazione può essere posticipata alla data di riserva, il fine settimana successivo. Il comitato farà tutto il possibile per poter garantire il corretto e completo svolgimento delle manches previste. In caso di annullamento totale della manifestazione, potrà essere richiesto il rimborso della tassa d'iscrizione.
Reclami
I risultati (tempi e penalità) vengono messi a disposizione della giuria alla fine di ogni manche. Eventuali reclami devono essere inoltrati per iscritto alla giuria al più tardi 15 minuti dopo la pubblicazione della classifica, dietro pagamento di una cauzione di 50.-.
Valutazione errori
Sfiorare il cono guida > nessuna penalità
|
|
Spostare il cono guida dalla demarcazione > 0,5 secondi
|
|
Saltare una porta, toccando comunque il cono guida > 0,5 secondi
|
|
Saltare una porta > 5 secondi
|
|
Evitare uno slalom > 5 secondi per porta mancata
|