CASSE DI SAPONE A PORZA, UNA FESTA!
Più passano gli anni, e più il “Derby Casse di Sapone” di Porza riscuote successo: giunta quest’anno alla 47. edizione, la tradizionale manifestazione ha fatto registrare una volta ancora (e in men che non si dica!) il “tutto esaurito” per ciò che riguarda il numero di partecipanti.
Dodici ore dopo l’apertura delle iscrizioni online, i piloti sicuri di partecipare erano già 80, mentre il limite di cento lo si è raggiunto in appena 36 ore. La lista d’attesa comprende ben 30 giovani, che dovranno però verosimilmente attendere il 2019 per potersi cimentare sul tracciato di Via San Rocco.
Quella del fine settimana dell’8 e 9 settembre (in caso di cattivo tempo il weekend successivo) si preannuncia dunque una gara di alto livello, con il nucleo del paese che si animerà per una manifestazione sempre particolarmente attesa, che coinvolge grandi e piccini vestendo Porza a festa.
Dopo essere stata reintrodotta lo scorso anno, la speciale manche “over 16” - gara dedicata a tutti coloro che, per raggiunti limiti d’età, non possono partecipare alla gara ufficiale, riservata quest’anno ai giovani nati tra il 2002 e il 2010 – è stata confermata: ci sono ancora pochi posti disponibili per partecipare all’attesa competizione.
Anche quest’anno, l’apertura della manifestazione è prevista nella tarda mattinata di sabato, con la consegna dei pacchi gara ai giovani piloti iscritti, seguita da un buon piatto di gnocchi offerti a tutti i presenti in Piazza Soldati. Poi, sull’arco dei due giorni, sarà sempre in funzione la griglia con una fornitissima buvette, con musica dal vivo sabato sera.
L’area bimbi con parco giochi e gonfiabili prevede quest’anno anche un breve percorso di prova adatto a tutti coloro che desiderano cimentarsi in modo indipendente con una discesa a bordo di una cassa di sapone.
Ma passiamo alla competizione vera e propria: le gare dedicate ai giovani piloti (2002-2010) si svolgeranno sabato alle 14.30 (prima manche), domenica alle 9.30 (seconda manche) e alle 13.30 (terza e ultima discesa). La gara “over 16” prenderà invece il via sabato, alle 17.00.
Anche quest’anno il comitato organizzatore presieduto da Nicola Rezzonico avrà il piacere di mettere a disposizione dei concorrenti il suo vasto parco macchine.
Un programma davvero ricco dunque per il 47. Derby, che si annuncia sin d’ora elettrizzante. L’appuntamento a Porza è da non perdere!
Maggiori informazioni sul sito web www.cassedisapone.ch (che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant’altro determina e accompagna la vita del mitico “Derby”) e sulla pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/cassedisapone
Grande successo a Porza per le Casse di Sapone
PORZA - Due giornate estive, un pubblico numeroso ed entusiasta e, soprattutto, il record di iscritti (ben cento!) hanno trasformato in un vero successo la 45. edizione del Derby “Casse di sapone” di Porza. I piccoli bolidi di legno sono sfrecciati nel nucleo del Paese per tutto lo scorso fine settimana, per la gioia di grandi e piccini, che hanno apprezzato anche le numerose attività collaterali e in particolare il Villaggio dei bambini con gonfiabili e attività e la cucina. L’appuntamento è per l’anno prossimo, per il Derby numero 46 di Porza!
Queste le classifiche (somma delle due migliori manche sulle tre disputate). Categoria Piccoli (2006-2008): 1. Sacha Gambazzi, 2. Alan Involti, 3. Edoardo Wettstein.
Categoria Medi (2003-2005): 1. Nicola Considine, 2. Federico Marcionetti, 3. Giacomo Ferretti.
Categoria Grandi (2000-2002): 1. Gabrio Bizzozero, 2. John Patrick Considine, 3. Giacomo Calvarese.
I numeri vincenti della lotteria: 1. premio: 101 giallo. 2. premio: 343 giallo. 3. premio: 40 giallo. 4. premio: 500 rosa. 5. Premio: 356 rosa.
Altre informazioni sul sito web www.cassedisapone.ch (che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant’altro) e sulla pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/cassedisapone
Edizione da record per il 44. Derby di Porza!
PORZA - Il record di iscritti (ben ottanta, perché si è dovuto limitare il numero di partecipanti per motivi organizzativi) e un pubblico delle grandi occasioni - in particolare nella giornata estiva di domenica - hanno reso indimenticabile la 44. edizione del Derby Casse di Sapone di Porza, che da venerdì sera a domenica ha avuto luogo come da tradizione sul tracciato di Via San Rocco, per l’occasione allungato di una cinquantina di metri, a rendere ancora più arduo il compito dei piloti, grandi e piccini (a proposito: il più piccolo in gara, Gabriel Borsese, è nato il 20 dicembre 2007, con otto anni quindi ancora da compiere). Una vera festa nel nucleo del Paese, con attività collaterali e gare tutte combattutissime, risoltesi sul filo dei secondi. Qui, di seguito, vincitori e premiati di ogni categoria oltre ai numeri vincenti della lotteria.
Genitori e figli: 1. Alessandro e Arturo Paltenghi.
Veterani: 1. Adriano Ocrelli.
Categoria Grandi (1999-2001):
- Gabrio Bizzozero
- Simone Giorzi
- Brian Brunson
Categoria Medi (2002-2004)
- Irene balestra
- Alessandro Zamboni Alessandro
- Edoardo Wettstein
Categoria Piccoli (2005-2007)
- Federico Marcionetti
- Stefano Atria
- Giacomo Ferretti
Numeri vincenti della lotteria
1. premio: 350 viola
2. 425 verde
3. 444 verde
4. 6 viola
Comunicato stampa 16.09.2013
Derby Casse di sapone di Porza: prima interruzione in 42 anni!
PORZA – Il Derby Casse di sapone di Porza edizione 2013 è stato confrontato con un meteo avverso, che nella giornata di domenica ha creato non pochi grattacapi agli organizzatori: per questo motivo si è deciso subito di adattare il programma della manifestazione, anticipando la seconda manche a sabato pomeriggio in modo da garantire almeno due gare alla competizione riservata ai bambini. Non si è dunque potuta disputare la gara dei veterani.
Domenica mattina, ritrovati tutti alla sala Clay Regazzoni per la colazione offerta, a malincuore gli organizzatori hanno dovuto comunicare la decisione dell’interruzione della gara, per la prima volta in 42 anni di Derby! Alle 17 si è svolta secondo programma la premiazione sempre all’interno della sala del paese dedicata alla memoria del grande campione della Formula 1 e cittadino di Porza.
Per determinare la classifica sono state prese in considerazione le due manche di sabato che hanno dato il seguente esito:
1. Armati Yannick (1997) tempo totale sulle due manche 2min 30sec 35cts.
2. Ocrelli Adriano (1997) 2.30.63
3. Aversa Daniel (1999) 2.31.44.
Numeri vincenti della lotteria:
1. premio n. 297 verde / 2. premio n. 259 bianco / 3. premio n. 391 verde
Comunicato stampa 02.09.2013
TORNANO LE CASSE DI SAPONE A PORZA!
Torna a Porza il tradizionale “Derby Casse di Sapone”.
Sabato 7 e domenica 8 settembre (in caso di cattivo tempo il weekend successivo del 14 e 15) il nucleo del paese di Porza si animerà per una manifestazione sempre particolarmente attesa.
La competizione ormai alle porte è quest’anno aperta ai giovani nati tra gli il 1997 e il 2005 compresi. Ancora una volta le macchinine scenderanno dalla collina della tortuosa via San Rocco, con un tempo di percorrenza compreso tra uno e due minuti, a dipendenza delle capacità del singolo pilota nel cimentarsi in quello che è da sempre un difficile slalom tra coni e pneumatici.
Il comitato organizzatore guidato da Nicola Rezzonico ha confermato la formula vincente delle ultime edizioni, riproponendo nel tardo pomeriggio di sabato la manche riservata ai veterani (aperta a tutte le persone nate prima del 1997).
L’edizione 2013 alle porte vedrà un’importante novità, che stimolerà anche i più giovani piloti, dando loro ulteriori ambizioni per un buon piazzamento in classifica. Sono state introdotte infatti tre classi d’età (1997-‘98-‘99, 2000-‘01-‘02 e 2003-‘04-’05), ognuna delle quali avrà un podio.
Anche quest’anno il comitato avrà il piacere di offrire agli spettatori presenti la colazione ai bordi della pista. Questo permetterà di coinvolgere maggiormente la gente lungo il percorso, dando nel contempo la possibilità ai giovani piloti di cimentarsi davanti a un pubblico “delle grandi occasioni”.
Come accade ormai da qualche anno, a preparare e assemblare in maniera impeccabile le macchinine, che verranno poi messe a disposizione dei piloti, è stato il laboratorio protetto della Fattoria Otaf di Origlio.
Da non perdere sabato sera il concerto dei “The wife the woman and the thieves”. Durante l’intero fine settimana saranno attive in Piazza Soldati una fornitissima buvette e cucina con griglia, ma non solo.
Alle gare ci si può iscrivere on-line attraverso il sito ufficiale della gara www.cassedisapone.ch che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant’altro determina e accompagna la vita del mitico “Derby”.
Comunicato stampa 06.09.2010
Grande successo per l’edizione 2010 del Derby Casse di Sapone di Porza: un weekend di sole e un folto pubblico hanno fatto da cornice alla due giorni di festa e di gare sul percorso tradizionale di via San Rocco.
La competizione principale aperta ai giovani nati tra il 1994 e il 2002, in programma su tre manches, ha visto prevalere Yannick Armati, classe 1997, che nel tempo di 2’28’’58 (venivano considerati i “crono” delle due migliori discese) si è messo alle spalle Samuel Rasero (2’30’’46) e Jannick Van Rietschoten (2’32’’25). Nella gara veterani svoltasi sabato in notturna sullo stesso tracciato il più veloce è risultato essere Alessandro Paltenghi, che in 1’13’’29 (il tempo di una discesa secca) ha avuto la meglio su Michele Armati (1’18’’90) e Giuseppe Aversa (1’25’’78). Nella speciale classifica genitori-figli ad imporsi è stata… la famiglia Armati (Michele e Yannick), autentica dominatrice del fine settimana porzese, mentre il riconoscimento “pulce”, destinato al più giovane pilota classificato, è andato a Giosué Rezzonico, nato nell’ottobre 2002. Infine, da segnalare che il giovane Tobia Mottis ha vinto lo speciale premio per la macchinina più bella tra quelle ristrutturate. Questi infine i numeri vincenti della lotteria: 1. premio 324 bianco. 2. premio 79 azzurro. 3. premio 65 bianco. 4. premio 159 bianco. Appuntamento a Porza il prossimo anno!
Comunicato stampa 30.08.2010
Torna a Porza il “Derby Casse di Sapone” per un’edizione che presenta interessanti novità pur rimanendo nel solco della tradizione: il weekend prossimo del 4 e 5 settembre (in caso di cattivo tempo quello successivo dell’11 e del 12) il nucleo del paese si animerà per una manifestazione sempre particolarmente attesa. Come accade ormai da qualche anno, a preparare e assemblare le macchinine dotate di impianto frenante e sterzante, che verranno poi messe a disposizione dei piloti, è stato il laboratorio protetto della Fattoria Otaf di Origlio. Quest’anno è inoltre stato indetto un concorso, al quale hanno aderito diverse famiglie di Porza, denominato “Personalizza la tua cassa”: gli iscritti hanno ricevuto dagli organizzatori una macchinina usata e ormai fuori uso, con il compito di ristrutturarla a proprio piacimento e… farla tornare in pista. In occasione del weekend di competizione, si voterà la cassa di sapone preferita e verrà offerto un premio alla famiglia vincitrice. Tornando alla competizione alle porte, quest’anno è aperta ai ragazzi nati tra gli anni 1994 e 2002 (compresi). Ancora una volta le macchinine scenderanno dalla collina della tortuosa via San Rocco, con un tempo di percorrenza compreso tra uno e due minuti, a dipendenza delle capacità del singolo pilota nel cimentarsi in quello che è un difficile slalom tra coni e fieno. Il comitato organizzatore presieduto da Nicola Rezzonico ha confermato la formula vincente delle ultime edizioni, e proporrà sabato la manche in notturna riservata ai veterani (aperta a tutte le persone nate prima del 1994). Inoltre, è stata introdotta la novità della classifica speciale per i genitori dei giovani partecipanti. Ad allietare la serata di sabato ci sarà il concerto live dei “Ratatagnöl” di Comano. Alle gare ci si può iscrivere on-line attraverso il sito ufficiale della gara (www.cassedisapone.ch) che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant’altro determina e accompagna la vita del “Derby”. Durante l’intero fine settimana di gara saranno attive buvette, griglia e cucina, con le premiazioni che verranno effettuate all’interno della Sala Clay Regazzoni in Piazza Soldati.
Comunicato stampa 07.09.2009
Un grande successo di pubblico e di partecipanti per il 39. “Derby Casse di Sapone” che si è svolto nel fine settimana del 5-6 settembre lungo le suggestive vie di Porza. Un’edizione importante, quella appena andata agli archivi, perché nell’ambito della stessa è stata organizzata la cerimonia d’inaugurazione della sala Clay Regazzoni, indimenticato personaggio e concittadino che appena poteva non mancava all’appuntamento con le mitiche “casse”, macchinine in legno dotate di impianto frenante e sterzante. Quest’anno, il comitato organizzatore presieduto da Nicola Rezzonico, ha pensato bene di dedicare un premio alla memoria del campione dell’automobilismo. La “Coppa Clay Regazzoni” è stata messa in palio nella gara genitori-figli, che ha visto prevalere Oliviero e Gabriele Milani, i più abili e i più veloci a districarsi tra coni e balle di fieno. La competizione ufficiale, quella riservata ai giovani nati tra il 1993 e il 2001 compresi, ha visto invece prevalere Manuel Rossi (2’38’’61 il “crono” sulle due “manche”), davanti a Paola Moretti (2’40’’84) e Pascal Scola (2’44’’23). Ma anche i meno giovani hanno avuto la possibilità di cimentarsi sul tracciato nella prova pomeridiana della domenica, dedicata ai veterani: il più veloce è stato Bruno Bernasconi, che nel tempo di 1’13’’33 ha sbaragliato la concorrenza di Andrea Balestra (2.), Alessandro Paltenghi (3.) e di tutti gli altri partecipanti, sindaco Roberto Bizzozero e vice-sindaco Franco Citterio compresi. Le splendide condizioni meteorologiche e l’organizzazione davvero perfetta hanno reso un weekend di festa in un vero e proprio successo. Il presidente Nicola Rezzonico è raggiante quando stila il bilancio: “Abbiamo avuto tantissima gente durante l’intero weekend e per noi è stato un grande onore ospitare la bella cerimonia in ricordo del grande Clay Regazzoni. A nome del comitato ringrazio sentitamente chi ci ha sostenuto e chi ha partecipato alle gare e all’organizzazione di una manifestazione che nel nostro paese è davvero popolare e sempre molto sentita”. Appuntamento al prossimo anno, dunque.
Comunicato stampa 08.09.2008
Passano gli anni, ma resta immutato l’interesse per il Derby Casse di Sapone di Porza. Sabato e domenica scorsi la manifestazione ha riscosso ancora una volta un notevole successo malgrado le avverse condizioni meteorologiche. Questo classico di settembre giunto alla 38 esima edizione ha sempre visto in gara ragazzini entusiasti affrontare alla guida delle macchinine di legno il percorso particolarmente tecnico tracciato sulle vie della collina di San Rocco. E' stato così anche durante l’ultimo fine settimana. Alla competizione che suscita nei giovani mille emozioni erano iscritti sessanta ragazzi nati tra il 1992 e il 2000.
“Al buon esito della manifestazione - afferma Nicola Rezzonico responsabile del comitato organizzativo - hanno contribuito in ogni caso, le innovazioni regolamentari che il comitato si sforza di introdurre annualmente e che i partecipanti mostrano di gradire moltissimo. Questo anno era prevista pure la gara in notturna dei veterani. Il brutto tempo ci ha costretto a sopprimerla”.
Il più abile a percorrere le tre manches di gara è stato Fabris Giovanni. In seconda posizione si è piazzato Koler Alan il quale ha vinto anche il premio quale primo classificato di Porza. Al terzo posto Pasinelli Flavio di Porza.
Insomma Porza ha vissuto uno splendido fine settimana agonistico. "Il comitato organizzativo - continua Rezzonico - ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto la manifestazione, regalando ai nostri giovani concorrenti due giornate da protagonisti, all'insegna del sano divertimento".
Le classifiche di gara in dettaglio, così come altre informazioni legate alla vita del derby casse di sapone di Porza si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.cassedisapone.ch
Comunicato stampa 01.09.2008
A PORZA TORNANO LE CASSE DI SAPONE, CON UNA MANCHE IN NOTTURNA
Sabato 6 e domenica 7 settembre, si terrà la trentottesima edizione del Derby Casse di Sapone di Porza. Una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un classico di fine estate.
Ancora una volta le macchinine costruite in legno munite di impianto frenante e sterzante, scenderanno dalla collina di San Rocco, con un tempo di percorrenza compreso tra 1 e 2 minuti, a dipendenza delle capacità del pilota. Sono previste tre manches di uno slalom tra le suggestive vie del paese e il divertimento è assicurato. Da sempre molto attesa, la competizione attira più di sessanta concorrenti.
Il comitato organizzatore informa che anche per l’edizione del 2008 sono state introdotte novità che non mancheranno di suscitare l’interesse di concorrenti e pubblico.
Tra le novità previste spicca la gara veterani in notturna, in programma sabato a partire dalle 20.30.
Da aggiungere che le macchinine vengono messe a disposizione gratuitamente ai concorrenti.
La gara è riservata a tutti i ragazzi nati tra il 1992 e il 2000 compresi. Il comitato organizzatore ringrazia in modo particolare la fattoria OTAF che ha curato anche quest’anno la costruzione di nuovi veicoli. Naturalmente il singolo concorrente è libero di costruire in privato la propria macchinina, attività interessante e divertente che riesce a coinvolgere tutta la famiglia.
Tuttora aperte le iscrizioni. Ci si può iscrivere on line attraverso il sito ufficiale della gara (url: www.cassedisapone.ch) che offre informazioni, documentazioni, calendari, classifiche, programmi, regolamenti e quant'altro determina ed accompagna la vita del derby.
Per richiedere informazioni si può inviare una e-mail a
Durante l'intero fine settimana saranno attive buvette e cucina. In caso di brutto tempo la gara é rinviata al fine settimana successivo.
Comunicato stampa 11.09.2007
Ha riscosso ancora una volta un notevole successo di partecipanti e di pubblico il derby casse di sapone di Porza. Questo classico di settembre giunto alla 37 esima edizione ha sempre visto in gara ragazzini entusiasti affrontare alla guida delle macchinine di legno il percorso particolarmente tecnico tracciato sulle vie della collina di San Rocco.
E' stato così anche sabato e domenica scorsi. Alla competizione che suscita nei giovani mille emozioni erano iscritti ragazzi nati tra il 1991 e 1999.
Il più abile a percorrere le tre manches di gara è stato Mirko Pasinelli, il quale ha vinto anche il premio quale concorrente più veloce di Porza. In seconda posizione si è piazzato Roberto Spada di Bioggio, seguito da Diego Medolago di Porza.
"Al buon esito della manifestazionee - afferma Nicola Rezzonico responsabile del comitato organizzativo - hanno di certo contribuito due giornate di tempo splendido che hanno portato ai bordi del tracciato appassionati e curiosi. Soprattutto, però, hanno giocato un ruolo determinante alcune innovazioni che il comitato ha introdotto nel 2007. I presenti hanno mostrato di gradirle moltissimo, prime fra tutte la gara dei genitori e il nuovo info point".
Insomma Porza ha vissuto uno splendido fine settimana agonistico. "Il comitato organizzativo- continua Rezzonico - ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto la manifestazione, regalando ai nostri giovani concorrenti due giornate da protagonisti, all’insegna del sano divertimento".
Le classifiche di gara in dettaglio, così come altre informazioni legate alla vita del derby casse di sapone di Porza si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.cassedisapone.ch
Domenica sera si è svolta inoltre l’estrazione dei numeri della lotteria: 1° premio 450 giallo, 2° premio 271 giallo, 3° premio 142 arancio, 4° premio 174 giallo.