REGOLAMENTO DERBY CASSE DI SAPONE PORZA (valido dal 01.01.2016)

 


Condizioni di partecipazione

All‘edizione 2016 possono partecipare tutti i giovani nati tra il 2000 e il 2008 compresi.

 

Modalità d'iscrizione

L'iscrizione è da effettuare online ed è considerata effettiva unicamente dopo il pagamento della relativa tassa. Per motivi organizzativi, il comitato ha fissato un tetto massimo di 100 concorrenti, che verranno confermati secondo ordine cronologico d’iscrizione.

 

Tassa d'iscrizione

La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 30.-. Essa garantisce la partecipazione alle tre manches in programma e comprende la messa a disposizione di una macchinina da parte del comitato, oltre ad un ricco “pacco gara” contenente, tra le altre cose, anche un buono pasto e due buoni bibita. L'importo deve essere versato prima della gara sul conto bancario dell’associazione:

Banca Raiffeisen Colline del Ceresio, 6942 Savosa

IBAN CH76 8036 2000 0022 6328 8

Associazione Derby Casse di Sapone, CP, 6948 Porza

 

Macchinine

Gli organizzatori dispongono di un buon numero di macchinine che vengono messe a disposizione dei concorrenti. Ogni genere di manomissione alle vetture messe a disposizione è vietata. Pesi aggiuntivi all‘interno della vettura sono consentiti solamente se fissati alla stessa.

 

Rinvio e annullamento

In caso di tempo incerto o condizioni meteo avverse, la manifestazione può essere posticipata alla data di riserva, il fine settimana successivo. Il comitato farà tutto il possibile per poter garantire il corretto e completo svolgimento delle manches previste. In caso di annullamento totale della manifestazione, potrà essere richiesto il rimborso della tassa d'iscrizione.

 

Assicurazione

Tutti i concorrenti sono assicurati (responsabilità civile ed infortuni). Il comitato declina ogni responsabilità per manomissione o furto delle vetture private.  

 

Assegnazione pettorali e controllo vetture

Prima dell'inizio delle gare, secondo programma, avverranno l'assegnazione dei numeri di partenza e il controllo delle vetture. I numeri di partenza e le vetture verranno assegnate d'ufficio dagli organizzatori. Le vetture private verranno controllate dal responsabile tecnico in loco, mentre le vetture messe a disposizione dal comitato vengono accuratamente revisionate precedentemente.

 

Equipaggiamento

I concorrenti devono obbligatoriamente indossare il seguente equipaggiamento:

- maglione, giacca o tuta a maniche lunghe
- pantaloni lunghi
- casco integrale
- scarpe chiuse
- guanti

In caso di equipaggiamento non completo o non conforme, il concorrente non potrà prendere parte alla manche.

 

Classifica

La classifica è il risultato della somma del tempo di manche più le penalità (vedi valutazione errori). La classifica finale è determinata dalla somma delle due migliori discese. I partecipanti vengono suddivisi in tre classi d'età, ognuna con la propria classifica. Le categorie sono così suddivise: '00-'01-'02, '03-'04-'05 e '06-'07-'08.

 

Reclami

I risultati (tempi e penalità) vengono messi a disposizione della giuria alla fine di ogni manche. Eventuali reclami devono essere inoltrati per iscritto alla giuria al più tardi 15 minuti dopo la pubblicazione della classifica, dietro pagamento di una cauzione di CHF 50.

 

Valuzione errori

alt

Sfiorare il cono guida > nessuna penalità

 


 

alt

Spostare il cono guida dalla demarcazione > 0,5 secondi

 


 

alt

 Saltare una porta, toccando comunque il cono guida > 0,5 secondi

 


 

alt

Saltare una porta > 5 secondi

 


 

alt

Evitare uno slalom > 5 secondi per porta mancata